INFORMAZIONI DA FORNIRE ALL’INTERESSATO
(ex art. 13 Regolamento UE 2016/679)

Gentile Interessato,

di seguito le forniamo alcune informazioni che è necessario portare alla sua conoscenza, non solo per ottemperare agli obblighi di legge, ma anche perché la trasparenza e la correttezza nei confronti degli interessati è parte fondante della nostra attività.

Il Titolare del Trattamento dei suoi dati personali è la Società Generale di Mutuo Soccorso Basis Assistance (di seguito anche “MUTUA BASIS ASSISTANCE”), responsabile nei suoi confronti del legittimo e corretto uso dei suoi dati personali e che potrà contattare per qualsiasi informazione o richiesta ai seguenti recapiti:

Titolare del Trattamento: MUTUA BASIS ASSISTANCE
Sede: Via di Santa Cornelia, 9 – 00060 Roma RM, IT
Contatti e recapiti:
Telefono +39 06 90198060
PEC mbamutua@legalmail.it

La società MUTUA BASIS ASSISTANCE ha nominato un Responsabile della protezione dei dati personali (“Data Protection Officer o DPO”)
Contatti e recapiti:
Email dpo@mbamutua.it

La società MUTUA BASIS ASSISTANCE ha nominato:
Responsabile del Trattamento  HEALTH ASSISTANCE SOCIETÀ COOPERATIVA (in seguito Centrale Salute)
Sede: Via Santa Cornelia, 9 – 00060 Roma RM, IT
Contatti e recapiti:
Telefono +39 06 9019801
PEC healthassistance@legalmail.it

La società HEALTH ASSISTANCE SOCIETÀ COOPERATIVA ha nominato un Responsabile della protezione dei dati personali (“Data Protection Officer o DPO”)
Contatti e recapiti:
Email dpo@healthassistance.it

Il Responsabile del trattamento (ai sensi dell’art. 28, par. 1 del Regolamento UE 2016/679) opera per conto del Titolare del trattamento per tutte le attività connesse alla Centrale Salute.

Conformemente all’art. 26 del Regolamento Applicativo dello Statuto della Società MUTUA BASIS ASSISTANCE (Documentazione richiesta per l’erogazione di prestazioni sanitarie, richieste di rimborso in forma diretta e/o indiretta e di indennizzo) i suoi dati personali sono raccolti e trattati per le finalità riportate di seguito insieme alla base giuridica di riferimento.

Finalità Dati trattati Base Giuridica
1.     Prestazione di sussidi sanitari

a.           Diagnosi, cura e terapia pazienti

b.           Attività relativa alle richieste di ricovero

c.           Attività relativa all’assistenza domiciliare

d.           Prenotazione di prestazioni e visite

In particolare valutare le richieste di rimborso spese presentate dall’Associato e provvedere al relativo rimborso, come previsto dal Piano Sanitario prescelto (prestazioni sanitarie in forma indiretta), autorizzare l’erogazione di prestazioni sanitarie in forma diretta.

      Esempio di prestazione:

a.    richiesta extra ricovero

b.    richiesta check up

c.    richiesta accesso al network per l’erogazione in forma diretta presso strutture sanitarie e/o professionisti convenzionati

d.     richiesta di rimborso di prestazioni in forma diretta

e.    richiesta autorizzazione di prestazioni sanitarie in forma diretta, mediante l’accesso all’Ente pagatore (MBA)

 

Acquisizione di documentazione sanitaria, anche mediante l’utilizzo di mezzi di contatto quali telefono/fax o internet (portale Web; sms; mms; e-mail), posta ordinaria, brevi manu direttamente presso la Centrale Operativa.

Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale; Sesso m/f; origini razziali; origini etniche; carte sanitarie; stato di salute: patologie attuali, patologie pregresse, terapie in corso; (tra questi: documentazione sanitarie, cartelle cliniche, prescrizioni mediche, referti, esclusivamente attinenti la richiesta di rimborso delle spese sanitarie presentata dall’Associato o la richiesta di erogazione di prestazioni in forma diretta): dati genetici; dati di contatto (numero di telefono/fax; email; ecc.); dati riferiti ai familiari dell’assistito, dati di minori. Norma Stato membro (GDPR 2016/679, art. 6, par. 1 lett. a)
2.     Gestione contabile; gestione del contenzioso Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale; Sesso m/f; carte sanitarie; dati di contatto (numero di telefono/fax; email; ecc.); dati riferiti ai familiari dell’assistito, dati di minori. Norma Stato membro (GDPR 2016/679 art. 6, par. 1 lett. b)

I suoi dati potranno essere utilizzati in forma anonimizzata e aggregata a fini statistici.

I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito:

Categorie di destinatari a cui i dati possono essere comunicati:
Per l’esecuzione dei servizi richiesti e l’adempimenti di obblighi di legge, MUTUA BASIS ASSISTANCE potrà comunicare i suoi dati personali alle seguenti categorie di soggetti:

  • organismi sanitari, personale medico e paramedico (ad es. le strutture sanitarie convenzionate per il rilascio di autorizzazione ad effettuare le prestazioni sanitarie in forma diretta, medici professionisti convenzionati), anche in qualità di sub responsabili della Centrale Salute (Responsabile del trattamento)
  • società e imprese, Consulenti e liberi professionisti in forma singola o associata, corrieri e Poste, ad esempio soggetti impegnati nell’erogazione dei servizi direttamente o indirettamente (quali servizi legali, spedizioni, archivi, servizi informatici, istituti di credito), enti per migliorare la qualità e la quantità delle prestazioni offerte, anche in qualità di sub responsabili della Centrale Salute (Responsabile del trattamento)
  • soggetti delegati direttamente dall’interessato
  • a soggetti, pubblici e privati, che possono accedere ai Suoi dati in forza di disposizioni di legge o di regolamento, nei limiti previsti da tali norme.

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede MUTUA BASIS ASSISTANCE, ed è reperibile attraverso apposita richiesta formulata via PEC all’indirizzo mbamutua@legalmail.it.

Oltre a queste informazioni, per garantirle un trattamento dei suoi dati il più corretto e trasparente possibile, deve essere a conoscenza del fatto che:

Durata del trattamento
La durata del trattamento è determinata come segue: i dati personali dell’Interessato saranno conservati per i termini temporali come indicato ai sensi dell’art. 13, paragrafo 2 del Regolamento (UE) 2016/679. In particolare: per finalità Prestazione di sussidi sanitari per tutta la durata contrattuale e fino a che sussistano obbligazioni ed adempimenti connessi all’esecuzione dello stesso e, comunque, per un periodo non inferiore a 10 anni dall’ultima prestazione o servizio erogato, salvo sorga l’esigenza di una ulteriore conservazione, per consentire al titolare la difesa dei propri diritti; per le altre finalità fino a quando ritenuti necessari per l’erogazione delle prestazioni e dei servizi richiesti e successivamente verranno cancellati. In tutti i casi i dati personali saranno conservati per un tempo necessario e non eccedente al raggiungimento delle finalità descritte nell’informativa, per gli adempimenti di obblighi di legge nei limiti previsti dalla legge.

Modalità di trattamento
I dati personali saranno trattati su supporto elettronico o telematico e anche cartaceo. Nell’ambito dei trattamenti, possono essere previste modalità di organizzazione, di raffronto o di elaborazione dei dati personali per essere eventualmente indirizzati ai destinatari sopra menzionati. Inoltre ogni soggetto coinvolto nell’organizzazione e nella gestione amministrativa del Titolare, sarà impegnato al rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità degli interessati, nonché ad osservare le stesse regole di segretezza alle quali è sottoposto il personale sanitario (medico, infermieristico, ecc.).

Trasferimento dei dati personali verso Paesi non appartenenti alla Unione europea
La informiamo che i Suoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento in paesi extra UE.

I suoi diritti
Ai sensi degli artt. da 15 a 22 del Regolamento, la informiamo relativamente agli obblighi che ha il Titolare nei Suoi riguardi.

  • Lei ha il diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, l’integrazione dei dati o la limitazione del trattamento che La riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti;
  • Lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo (Garante della Privacy) laddove ritenga che i Suoi dati siano stati trattati in modo illegittimo, raggiungibile al sito Web garanteprivacy.it;
  • Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi dati personali (Diritto di opposizione) effettuato per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare, sempre che non sussistano motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • Lei può esercitare il Diritto di opposizione per finalità di informazione e promozione istituzionale in qualsiasi momento, attraverso apposita richiesta formulata via PEC all’indirizzo mbamutua@legalmail.it.
  • L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma e Le verrà fornito riscontro entro 30 giorni in forma scritta (salvo Sua specifica richiesta di riscontro orale);

Per esercitare tali diritti Lei potrà rivolgersi in qualunque momento al Responsabile della protezione dei dati personali presso MUTUA BASIS ASSISTANCE, con sede in Via di Santa Cornelia, 9 – 00060 Formello (RM), IT – raggiungibile all’indirizzo dpo@mbamutua.it