GESTIONE RIMBORSI

HEALTH ASSISTANCE S.C.p.A.

Trasparenza delle procedure

Il software di sistema per la gestione e validazione delle pratiche è frutto dell’esperienza maturata in questi anni sul campo.

Costantemente testato e aggiornato, il sistema consente di adattarsi alle specifiche richieste, “guidando” l’operatore nelle procedure e azzerando il margine di errore nel calcolo dei limiti del piano sanitario ottimizzandone l’operatività e garantendo le tempistiche previste nella elaborazione delle pratiche.

Attraverso il sistema acquisito di CRM – Customer Relationship Management – è possibile:

  • Registrare i motivi di chiamata per un’analisi approfondita delle esigenze della popolazione assistita;
  • Tenere sotto controllo la “storia contatto” del singolo utente, evitando dispersioni di informazioni e velocizzando nel complesso tutta la gestione delle pratiche;
  • Trasformare le chiamate inbound ad outbound, permettendo quindi di richiamare l’Associato/Assistito in caso di coda, minimizzando così il tempo di attesa e la percentuale di non risposta.

In Health Assistance la gestione delle pratiche di rimborso per i propri clienti e assistiti è pensata per consentire 3 differenti procedure, a seconda delle scelte dell’Assistito e del Sussidio prescelto:

Gestione Indiretta

L’Assistito una volta ricevute le cure del caso (anche non attraverso le strutture convenzionante nel Network), invia a Health Assistance il modulo di Richiesta di Rimborso e tutta la documentazione inerente le cure eseguite (fatture, notule, ricevute, impegnative, richieste, cartella clinica, referti, etc…) per consentirne la valutazione allo staff medico e agli uffici preposti.

Gestione Diretta

Qualora ricorrano i presupposti di copertura e procedurali, l’Assistito potrà richiedere il pagamento diretto delle cure che devono essere eseguite. Per poter richiedere l’attivazione della procedura, almeno 3 giorni prima, l’Assistito dovrà inviare il modulo di richiesta di autorizzazione corredato di tutta la documentazione relativa alle cure da eseguire per consentirne la valutazione allo staff medico e agli uffici preposti.

Gestione Mista

Qualora ricorrano i presupposti di copertura e procedurali, ma il medico scelto non risulti essere convenzionato con il Network, l’Assistito potrà richiedere il pagamento diretto delle spese relative alla Struttura Sanitaria ed inviare, successivamente a rimborso, la spesa inerente la parte dell’équipe medica sostenuta per il medesimo evento di cura.

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Rimborso Forma Diretta – Fase Autorizzativa

Nel caso del pagamento diretto con presa in carico (PIC), Health Assistance effettua le procedure solo ed esclusivamente con sistema di preattivazione: ogni Assistito – dopo aver provveduto direttamente alla prenotazione della prestazione – invia alla Centrale Salute, di norma almeno 3 giorni prima, la richiesta di pagamento diretto, segnalando la struttura sanitaria prescelta e il medico ove possibile.

Solo dopo aver valutato positivamente la richiesta, la Centrale Salute inoltrerà alla Struttura Sanitaria l’autorizzazione al pagamento diretto, attraverso l’invio email del documento “PRESA IN CARICO”.

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Rimborso Forma Diretta – Fase Liquidativa

Una volta autorizzata la PIC da parte di Health Assistance e effettuata la prestazione, la Struttura inoltrerà a Health Assistance tutta la documentazione inerente le cure eseguite(fatture, notule, ricevute, impegnative, richieste, cartella clinica, referti, etc…) per consentire allo staff medico e agli uffici preposti la verifica.

Ad esito positivo si darà seguito alla procedura di liquidazione nei confronti della Struttura.

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Rimborso Forma Indiretta

Qualora l’assistito ha già usufruito della prestazione anticipando le spese, presentare tutta la documentazione medico/sanitaria e fiscale ai fini del rimborso.

Se nella procedura non si rilevi assenza di documentazione o elementi che rendano la spesa non indennizzabile, gli uffici Liquidativi di Health Assistance procedono ad avviare il rimborso.

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Enti assistiti

Convenzione Ministero dell’Interno dip. PS | Federazione Italiana delle Associazioni Sindacali Notarili | Federazione Middle Management