GESTIONE RIMBORSI

Home / Gestione Rimborsi

Health Assistance è una garanzia in termini di efficienza e rapidità del servizio.
Health Assistance

Pratiche gestite ogni anno

0 +

In Health Assistance la gestione delle pratiche di rimborso per i propri clienti e assistiti è pensata per consentire 4 differenti procedure, a seconda delle scelte dell’Assistito e del Sussidio prescelto.

Qualora ricorrano i presupposti di copertura e procedurali, l’Assistito potrà richiedere il pagamento diretto delle cure che devono essere eseguite.
Per poter richiedere l’attivazione della procedura, almeno 3 giorni prima, l’Assistito dovrà inviare il modulo di richiesta di autorizzazione corredato di tutta la documentazione relativa alle cure da eseguire per consentirne la valutazione allo staff medico e agli uffici preposti.

L’Assistito una volta ricevute le cure del caso (anche non attraverso le strutture convenzionante nel Network), invia a Health Assistance il modulo di Richiesta di Rimborso e tutta la documentazione inerente le cure eseguite (fatture, notule, ricevute, impegnative, richieste, cartella clinica, referti, etc…) per consentirne la valutazione allo staff medico e agli uffici preposti.

Qualora ricorrano i presupposti di copertura e procedurali, ma il medico scelto non risulti essere convenzionato con il Network, l’Assistito potrà richiedere il pagamento diretto delle spese relative alla Struttura Sanitaria ed inviare, successivamente a rimborso, la spesa inerente la parte dell’équipe medica sostenuta per il medesimo evento di cura.
Il Socio che necessiti di una prestazione prevista dal Regolamento sottoscritto nella sezione Area Ospedaliera (ricovero con o senza intervento chirurgico in regime ordinario e diurno interventi ambulatoriali ecc.), potrà presentare una richiesta di Supporto alla Centrale Salute di Health Assistance tramite compilazione del modulo denominato “Modulo di Nulla Osta: Richiesta di Supporto alle Prestazioni Ospedaliere”.
Scarica qui il modulo.

La prestazione sanitaria presso la Struttura definita sul Nulla Osta potrà essere prenotata dal Socio a seguito di rilascio dell’autorizzazione da parte della Centrale Salute, sia per l’Assistenza diretta sia per l’Assistenza Indiretta In Network. Il socio, quindi, riceverà Nulla Osta dalla Centrale Salute a procedere con la formula di Assistenza Diretta qualora la prestazione rientri nelle garanzie del Regolamento.

L’autorizzazione costituisce un nulla osta all’attivazione del servizio in forma diretta.

La Centrale Salute fornisce informazioni e assistenza relativamente a:

Forma Diretta - Fase Autorizzativa

Nel caso del pagamento diretto con presa in carico (PIC), Health Assistance effettua le procedure solo ed esclusivamente con sistema di preattivazione: ogni Assistito – dopo aver provveduto direttamente alla prenotazione della prestazione – invia alla Centrale Salute, di norma almeno 3 giorni prima, la richiesta di pagamento diretto, segnalando la struttura sanitaria prescelta e il medico ove possibile.

Solo dopo aver valutato positivamente la richiesta, la Centrale Salute inoltrerà alla Struttura Sanitaria l’autorizzazione al pagamento diretto, attraverso l’invio email del documento “PRESA IN CARICO”.

Clicca per ingrandire l'immagine

Forma Diretta - Fase Liquidativa

Una volta autorizzata la PIC da parte di Health Assistance e effettuata la prestazione, la Struttura inoltrerà a Health Assistance tutta la documentazione inerente le cure eseguite(fatture, notule, ricevute, impegnative, richieste, cartella clinica, referti, etc…) per consentire allo staff medico e agli uffici preposti la verifica.

Ad esito positivo si darà seguito alla procedura di liquidazione nei confronti della Struttura.

Clicca per ingrandire l'immagine

Forma Indiretta

Qualora l’assistito ha già usufruito della prestazione anticipando le spese, presentare tutta la documentazione medico/sanitaria e fiscale ai fini del rimborso.

Se nella procedura non si rilevi assenza di documentazione o elementi che rendano la spesa non indennizzabile, gli uffici Liquidativi di Health Assistance procedono ad avviare il rimborso.

Clicca per ingrandire l'immagine
Modalità operative ed etiche

TRASPARENZE DELLE PROCEDURE

Il sistema per la gestione e validazione delle pratiche è frutto dell’esperienza e consente di adattarsi alle specifiche richieste, “guidando” l’operatore nelle procedure ottimizzandone l’operatività e garantendo le tempistiche previste nella elaborazione delle pratiche.

Attraverso il sistema è possibile:

Registrare i motivi di chiamata per un’analisi approfondita delle esigenze della popolazione assistita.

Tenere sotto controllo la “storia contatto” del singolo utente, evitando dispersioni di informazioni e velocizzando nel complesso tutta la gestione delle pratiche.

Trasformare le chiamate inbound ad outbound, permettendo quindi di richiamare l’Associato/Assistito in caso di coda, minimizzando così il tempo di attesa e la percentuale di non risposta.

Numero verde 800 511 311

dall'estero 06 9019 8080

Sign up to our newsletter