HEALTH ASSISTANCE

LA STORIA

Nascita ed evoluzione della prima centrale salute nazionale per enti del terzo settore.

Nel 2008 da una idea di Massimiliano Alfieri ha preso forma l’unica realtà specializzata nel settore oggi Società Cooperativa per Azioni.

Intanto occorre precisare che la Centrale Salute è un’organizzazione che si occupa di gestire e amministrare i pagamenti e i rimborsi per le prestazioni sanitarie erogate ai beneficiari dei Fondi Sanitari, delle Casse di assistenza o delle Società di Mutuo Soccorso ma anche per conto di compagnie assicurative.

Il suo compito principale è quello di verificare l’adeguatezza delle prestazioni sanitarie richieste dai beneficiari, elaborare le richieste di rimborso e gestire i pagamenti.

In pratica, i beneficiari dei fondi sanitari inviano le richieste di rimborso alla centrale salute, allegando la documentazione necessaria. La centrale salute verifica l’ammissibilità delle richieste in base ai criteri stabiliti dal fondo sanitario e procede con la liquidazione dei pagamenti.

Questa modalità semplifica il processo di rimborso per i beneficiari dei fondi sanitari, che possono contare su un’unica entità responsabile per la gestione delle richieste e dei pagamenti. Inoltre, la centrale salute svolge un ruolo importante nel controllo e nella prevenzione delle frodi nel settore sanitario, verificando l’autenticità delle richieste e garantendo che le prestazioni sanitarie rimborsate siano effettivamente state fornite.

Fatta questa dovuta premessa torniamo al 2008, Il settore era completamente privo di quelle forme di assistenza contrattuale oggi diffuse attraverso i CCNL tramite i Fondi Sanitari e le Centrali Salute si potevano davvero contare con le dita di una mano.

Massimiliano Alfieri – il fondatore

Ma l’evoluzione della Sanità Integrativa era già scritta ed occorreva solo prevederne gli sviluppi. Fu cosi che da una idea di Massimiliano Alfieri, imprenditore romano venne costituita la prima Centrale Salute che si poneva l’obiettivo di gestire le operazioni valutative e liquidative per i Fondi Sanitari e, più compiutamente per il perimetro degli enti del Terzo Settore che dal 2017 trovo ampliamento grazie all’ingresso delle Società di mutuo Soccorso.

L’idea divenne progetto e concretezza in pochi mesi, nacque cosi Winsalute Srl che più tardi, nel 2015 divenne parte di Health Italia S.p.A. società leader nei Servizi Sanitari per enti del terzo Settore.

L’esigenza di una Centrale Salute specializzata nasceva, secondo Massimiliano Alfieri, dalla diversa natura assistenziale che legava le tradizionali polizze assicurative con il cliente al più sociale e solidaristico rapporto tra un Fondo Sanitario ed un Lavoratore o tra una Società di Mutuo Soccorso con il proprio Socio. Winsalute è nata per rispecchiare la natura degli enti e le loro finalità.

Questo nuovo approccio imponeva nuovi paradigmi assistenziali che non erano reperibili sul mercato dalle imprese presenti.

Nel 2015, con l’incorporazione in Coopsalute poi trasformata di Health Assistance S.C.p.A, una più completa identità viene scolpita.

Infatti Massimiliano Alfieri volle che questa Centrale Salute acquisisse anche nella sua forma giuridica il DNA assistenziale, trasformandola in una Cooperativa animata da 44 Soci Cooperatori al servizio di quello che oggi viene definito e riconosciuto come il miglior servizio di assistenza per Fondi Casse e Mutue. Finalmente una storia che non dobbiamo leggere da riviste estere ma che porta valore al nostro Made in Italy.